1/14
San Miniato
San Miniato
press to zoom
Arenzano
Arenzano
press to zoom
Pavia
Pavia
press to zoom
Caorle
Caorle
press to zoom

Il Footgolf è uno sport di precisione dove i giocatori cercano di mandare un pallone da calcio in una buca nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra "football" e "golf". È comunque un po' più vicino al golf.

Si gioca su 9 o 18 buche, vince chi completa il percorso con il minor numero di colpi effettuati.

Molte delle regole del FootGolf corrispondono alle regole del golf, anche il Footgolf si gioca su un campo da golf. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l'approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti.

Le origini del footgolf non sono chiare, infatti posso essere attribuite a numerose nazioni allo stesso tempo. La conversione ad uno sport vero e proprio è avvenuta comunque in Olanda, dove le regole sono state standardizzate e il gioco ha avuto una pubblicità a livello internazionale. Le associazioni create nelle varie nazioni del mondo stanno ora collaborando per lo sviluppo di questo gioco.

Il 4 Giugno 2012 è stata istituita la FIFG - Federazione Internazionale di FootGolf.

La FIFG conta 17 membri ufficiali, ma si sta rapidamente espandendo. La federazione è in contatto con altre 10 nuove nazioni interessate.

Nel 2013 è stato eletto il nuovo consiglio. Il presidente è Maurits van Tubergen Lotgering (Olanda), mentre i due vicepresidenti sono Laura Balestrini (USA) and Gabor Gelencser (Ungheria).

La prima Coppa del Mondo si è disputata a Budapest, Ungheria. Nel giugno del 2012, giocatori provenienti da otto nazioni (Ungheria, Argentina, Belgio, Grecia, Olanda, Italia, Messico e USA) si sono ritrovati nella capitale ungherese. Il campionato è stato disputato sul Kisoroszi Golf Course. Circa 80 giocatori hanno disputato 18 buche il primo giorno e altre 18 il secondo. Al termine dei due round, Béla Lengyel è stato proclamato il primo campione del mondo nella storia del Footgolf, davanti a Peter Nemeth (secondo) and Csaba Feher (terzo) e Alberto Maggi (quarto).

Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi ci sono Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron, Christian Karembeu e Jean Pierre Papin.

Footgolf: the best game ever invented!!!

ULTIMI TORNEI

Il FOOTGOLF in televisione

Sport Mediaset XXL

Sky Sport

STAGIONE 2015

Grandi novità per il 2015!! Footgolf Travagliato si trasformerà in Footgolf Brescia asd, la prima società sportiva bresciana del Footgolf!! Oltre ad aver aperto il primo golf club di Bresia, La Colombera a Castrezzato, il team conta di lavorare con nuovi sponsor che vogliano aiutare la squadra a crescere nei prossimi anni e con nuovi innesti per il gioco e per la gestione della stagione. Dal 2015 Footgolf Brescia avrà l'onore e l'onere di organizzare il campionato interregionale del Nord Ovest Italia, preparando dalle 4 alle 6 tappe dividendosi tra Lombardia, Piemonte e Valle D'Aosta. In attesa di news per il nostro campionato interregionale,  vi invitiamo a consultare il sito AIFG www.footgolf.it per tutte le informazioni riguardanti il campionato nazionale della prossima stagione!

 

WE                 FOOTGOLF!!